G r e e n f a s e r      Prodotti per la Bio-Agricoltura              Aziende

Generale

Generale

Introduzione

Descrizione

Differenze

Effetti

Simbiosi

Analisi

Prodotti

Per le piante

Per il terreno

Fotogallery

Catalogo Linea Bianca  ==>

(Formato .pdf)

Analisi dei terreni

Per gli utilizzatori eseguiamo l' analisi del terreno/substrato per stabilire la popolazione e la concentrazione di spore.

Il risultato di una analisi mirata dice subito se il terreno contiene una quantità ed una qualità sufficiente di spore micorrizze, oppure se il terreno in esame e/o la coltivazione da impiantare debbano essere trattati con prodotti specifici.

È importante che l' analisi della campionatura/terreno venga effettuata dai nostri laboratori in Germania, sotto il diretto controllo dell' Istituto di Ricerca tedesco

(Anhalt University of Applied Sciences – Institute of Bioanalytical Sciences) di Bernburg

Qui di seguito in forma riassuntiva, alcune informazioni importanti sull' analisi e sul prelievo del campione del suolo da analizzare

 Perchè si dovrebbe far eseguire l' analisi del suolo ?

La decisione se ed in quale concentrazione debba essere applicato un prodotto micorrizato dipende dalle situazioni locali, dal numero e dalla diversità della popolazione delle spore micorizze già presenti nel terreno.

Il risultato di una analisi mirata dice subito se il terreno contiene una quantità ed una qualità sufficiente di spore arbuscolari micorrize (glomeromiceti), oppure se il terreno in esame e/o la coltivazione da impiantare debbano essere trattati.

 Quali parametri vengono esaminati ?

La determinazione del numero totale di spore micorrize arbuscolari fa parte dello spettro generale in esame.

Oltre ad altri fattori in considerazione, il numero ridotto di spore può essere un indicatore della necessità di effettuare un trattamento del terreno.

Inoltre a richiesta può anche essere esaminata la diversità della tipologia di spore.

In definitiva si identifica un segnale importante sulla stabilità della popolazione delle spore.

Una diversità equilibrata delle tipologie di spore indicano anche il potenziale di utilizzo stabile e duraturo della popolazione di spore micorizze naturali.

Nell' ambito dell' esame viene emesso un protocollo di analisi con il suo relativo rapporto.

L' analisi è sensata per quelle superfici e luoghi di applicazione delle spore (endo-) micorrizze arbuscolari, quindi non per terreni forestali.

 Quando dovrebbe essere eseguita l' analisi ?

I momenti migliori per il prelevamento del campione da analizzare sono in primavera, prima del piantaggio e della semina oppure in autunno dopo la raccolta.

La concentrazione delle spore in primavera fornisce un segnale se la concentrazione naturale è sufficiente per la crescita della pianta.

La concentrazione delle spore in autunno ha un significato nell' ambito delle previsioni di una relativa concentrazione per un eventuale trattamento nella primavera successiva.

 Cosa è necessario ?

Per l' analisi della popolazione delle spore micorrize in quantità naturale è necessario al laboratorio una quantità di ca. 0,1 litri di terreno.

Questo campione deve essere rappresentativo dell' area da esaminare (campo, giardino o del substrato di terra da trattare).

Il materiale deve essere prelevato alla relativa profondità, nella quale verrà poi effettuata la semina, in generale quindi da 0 a 25 cm.

È importante che l' analisi del suolo venga effettuata da nostri specialisti, prima dell' applicazione.

 Saremo noi a determinare il prodotto più appropriato ed adatto allo scopo !