G r e e n f a s e r      Prodotti per la Bio-Agricoltura               Aziende

Generale

Introduzione

Descrizione

Differenze

Effetti

Simbiosi

Analisi

Prodotti

Per le piante

Per il terreno

Fotogallery

Catalogo Linea Bianca  ==>

(Formato .pdf)

Cos'è la micorrizzazione ?

La micorrizzazione, in agricoltura e in orticoltura, è una tecnica di coltivazione che consiste nel far interagire l'apparato radicale della pianta da funghi non patogeni  che creano con essa una situazione di simbiosi con apporto di scambio reciproco.

La spora fungina trae dall'apparato radicale sostanze nutrienti, mentre la pianta riceve dalla spora acqua e sostanze minerali che ne favoriscono lo sviluppo.

Il complesso simbiotico pianta-fungo che viene a crearsi è detto micorriza.

Importanza delle micorrize      ==>    (Vedi Wikipedia.org)

L'importanza delle micorrize non si riduce soltanto all'assorbimento di acqua e nutrienti dal terreno. Le piante micorrizzate si presentano spesso più competitive e più tolleranti nei confronti degli stress ambientali rispetto alle piante non micorrizate, anche per ragioni legate a:

*

acquisizione di nutrienti presenti in forme normalmente non disponibili per le piante (ad esempio N nei composti organici)

*

capacità di abbattere la presenza di composti fenolici e metalli tossici nel suolo

*

protezione dagli stress idrici

*

protezione nei confronti di funghi parassiti e nematodi

*

benefici non nutrizionali dovuti, ad esempio, alla produzione di fitormoni

*

accumulazione di nutrienti e costituzione di reti nutrizionali

*

supporto per i semenzali fornito dalle reti di ife nel terreno

*

trasferimento di nutrienti dalle piante ormai morte a quelle vive

La spora forma delle strutture ramificate nelle cellule delle radici della pianta simili ad uno scambiatore di calore, favorendo il passaggio di fosforo nelle radici.

I rami della struttura delle spore sono più sottili di quelle delle radici della pianta e permettono il passaggio di nutrienti attraverso piccolissimi pori che non potrebbero formarsi nelle radici.

Svolgono quindi un' azione filtrante.

La micorrizzazione aumenta anche la resistenza della pianta in coltura contro la siccità ed agenti patogeni, segni di malattia e parassiti (vermi nematodi).

Le spore micorrizze sono generalmente già presenti nel terreno, ma in quantità minime, queste possono però venir danneggiate dall' apporto di grandi quantità di fertilizzanti minerali solubili e mediante l' applicazione di protettivi sintetici.

Poichè nelle colture biologiche si deve rinunciare all' apporto di fertilizzanti e protettivi sintetici, il processo di micorizzazione del terreno porta ad un aumento della crescita e dello sviluppo della pianta in coltura ed al suo stato di salute.

In definitiva:

sviluppo accelerato della pianta con incremento delle sue dimensioni e del suo prodotto, con risparmio di acqua, energia e prodotti chimici